giovedì 19 aprile 2018

L'AUTOMOBILE

L'AUTOMOBILE NEL LIBRO

"Dài un'occhiata, Jim, è qui che teniamo questa Mercury Montclair del 1956 che conosci bene. Questa Montclair pesa 3900 libbre, una più una meno. Ha otto cilindri e un parabrezza curvo e le pinne aerodinamiche, Jim, e una velocità massima su strada di novantacinque miglia all'ora, non una di più non una di meno."

Di citazioni legate all'automobile, Infinite Jest, è davvero denso ma questa forse è la più emblematica, poiché si aggiungono dei dettagli tecnici di natura meccanica. 

Nel testo di D.F. Wallace oltre alla Mercury Montclair, sono presenti, ad esempio, citazioni delle iconiche Ford Model A e Mini Morris

La definizione di automobile secondo Wikipedia è "L'automobile è un veicolo munito di ruote che, spinto da un motore solitamente a scoppio e condotto da un guidatore, è in grado di spostarsi autonomamente sulla superficie terrestre allo scopo di trasportare un limitato numero di passeggeri."

L'auto è infatti uno delle invenzioni meccaniche che hanno rivoluzionato il mondo dei trasporti e, in generale, la società.
Le componenti meccaniche più note sono infatti l'albero a camme, l'albero di trasmissione, la cinghia e un'altra infinità di pezzi.





Nessun commento:

Posta un commento

SINTESI DEL BLOG