lunedì 30 aprile 2018

LA CATAPULTA

LA CATAPULTA

"...mentre sono in piedi a guardare e discutono, Hal e Pemulis, si sente in basso alla loro sinistra il tonfo e lo scatto metallico di una catapulta transnazionale Ewd, poi l'acuto suono penetrante di un proiettile di dislocamento rifiuti di cui non riescono a seguire il volo per via delle nuvole troppo basse..."

Con catapultasolitamente, si intende indicare la macchina ad uso militare, utilizzata per gli assedi, in grado di scagliare grandi massi o proiettili di metallo. Grazie ad un braccio di legno, alla cui terminazione vi era una cucchiara in cui si inseriva la massa dopo che esso si abbassava orizzontalmente, venivano scagliati gli oggetti che seguivano un moto parabolico.




Le origini di quest'arma risalgono all'antica Grecia, con la cosiddetta Balista e si svilupparono nel corso della storia, evolvendosi anche nel trabucco,inventato intorno al XI-XII sec. largamente usato per tutto il Medioevo, diventando poi obsoleto con l'introduzione della polvere da sparo.


L'uso che si fa della catapulta nel mondo di Infinite Jest è, però, inusuale, poiché esse vengono usate per lanciare i rifiuti nella "Grande Concavità", un vasto luogo situato nel nord-est degli Stati Uniti, dichiarato dal Presidente Gentle, ossessionato dall'igiene, come il punto in cui ammassare tutta l'immondizia prodotta dall'ONAN. 

Nessun commento:

Posta un commento

SINTESI DEL BLOG