venerdì 18 maggio 2018

LA MOTOSEGA

LA MOTOSEGA

«Ho visto un vecchio tagliarsi una mano con una motosega mentre tagliava gli arbusti quando ero nel Cumberland a pescare con mio Babbo. Sembrava che dovesse morire proprio lì, dissanguato. Mio Babbo dovette usare la sua cintura. Prima di legarla, il sangue veniva fuori in quel modo, con il battito del cuore. Mio Babbo lo portò all'ospedale con la sua macchina, è come se gli avesse salvato la vita. Aveva imparato come fare. Riusciva a salvare le vite così».



vari tipi di seghe
La sega è uno strumento utile a tagliare materiali, generalmente il legno, che consiste in una lama dentata fissata ad un supporto, che possono essere di diverso tipo, a mano o a motore. 
Le origini della sega manuale risalgono all'antico Egitto sebbene ci sia un mito greco che attribuisce la sua invenzione al nipote nipote di Dedalo, Perdix.


una moderna motosega

L'invenzione della motosega in Germania, intorno al 1930, ma solo negli anni '50 si progettò una sega a motore abbastanza pratica e maneggevole, tale da poter essere usata da una sola persona. 
La motosega è costituita da una catena rotante messa in movimento da un motore a due tempi alimentato dalla classica miscela (benzina e olio). 

Come si vede nel passo descritto nel libro, sono necessarie delle misure di sicurezza per usare una sega a motore, le versioni più moderne hanno infatti implementato delle funzionalità atte a ridurre la pericolosità in caso di bruschi movimenti o contraccolpi improvvisi, come il freno catena o i dispositivi di sicurezza per rottura catene. 

Nessun commento:

Posta un commento

SINTESI DEL BLOG