venerdì 13 aprile 2018

LA PULEGGIA

LA PULEGGIA

"Rallentato appena da quest'incontro continuai la mia rapida ascesa finché le dita della mia mano destra si incastrarono nella puleggia fino alla seconda nocca. Fortunatamente, a questo punto avevo riacquistato la mia presenza di spirito e riuscii così a reggermi forte alla fune nonostante il grande dolore. Più o meno allo stesso tempo, però, il barile di mattoni colpì il suolo e perse il fondo a causa della forza dell'impatto."

Il primo oggetto meccanico che ho incontrato nel corso della lettura di Infinite Jest è la puleggia, uno strumento molto semplice, efficace e basilare nello sviluppo della meccanica.
La puleggia è un elemento meccanico utile per la trasmissione del movimento composto da un disco che ruota intorno al proprio asse con una o più gole in cui passano altrettanti cavi o similari. Viene impiegata nei motori delle automobili(con la cinghia che passa nella gola), negli ascensori, funivie ecc. e anche, come vediamo nel libro, per trasportare verticalmente del materiale.
un esempio di puleggia con cinghia
Nel libro la vediamo per la prima nella strana descrizione di un incidente sul lavoro da parte di Glynn, l'infortunato, e una seconda volta nel discorso del padre a Jim I., il quale tentava di abbassare la saracinesca del garage.



Nessun commento:

Posta un commento

SINTESI DEL BLOG