lunedì 11 giugno 2018

LA LAVATRICE

"<<O., non lo vidi partire e non lo vidi tornare. Quel che so è che all'ora delle partite non era ancora tornato. Freer mi batté di brutto e in fretta. Fu un 4-1,4-2, qualcosa del genere, e fummo i primi a finire. Venni alla CdP per fare una lavatrice d'emergenza prima di cena. Questo alle 1630h. Arrivai ed entrai e mi accorsi subito di qualcosa>>."

Foto probabilmente tratta da una pubblicità degli anni '60
Ovviamente nel libro non potevano mancare i riferimenti alla lavatrice, macchina usata per lavare i panni sporchi grazie ad acqua e detersivi, in questo caso la si cita in una telefonata tra Orin e il fratello Hal, il quale ricorda al maggiore i dettagli del suicidio del loro padre, James Incandenza.



Inventata alla fine del '700 (una versione manuale ovviamente), divenne realmente utilizzata a partire dal secondo dopoguerra grazie all'esplosione dell'utilizzo degli elettrodomestici, tanto da diventare fondamentale in ogni casa.
Principalmente ne esistono di due tipi: a carica dall'alto e a carica anteriore; le prime meccanicamente più semplici,ma meno capienti, infatti questo beneficio fa del secondo tipo il più diffuso.

Di seguito si riportano i link al mio blog per il corso di Storia della Tecnologia che tratta del "self cleaning filter for laundry machine" e di un articolo del suddetto blog riguardante le aziende produttrici di lavatrici in italia

Nessun commento:

Posta un commento

SINTESI DEL BLOG